Eccoci!

SPLENDIDO ARRIVO

San Giovanni Rotondo – Monte Sant Angelo

Ultima tappa di questo magnifico percorso. Per noi è sempre triste arrivare … vorremmo continuare, perché godiamo dei Cammini nel farli, non nel raggiungere la meta. Ma questa tappa, che abbiamo scelto di trovarci da soli per non fare l’asfalto che era programmato nella guida, ci ha regalato davvero un commiato senza pari!

Quattro pellegrini svizzeri, in viaggio a piedi da Roma, ci hanno regalato le tracce GPS dei sentieri CAI che portano da San Giovanni Rotondo a Monte Sant Angelo: un percorso tra i più belli fatti in tutto il Cammino! Tra boschi di querce e faggi, altopiani silenziosi e solitari dove abbiamo scambiato parole solo con qualche pastore, radure verdissime e campi terrazzati siamo arrivati a Monte Sant Angelo senza nemmeno accorgerci dei suoi 900 m di altitudine.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Emozionante è stato vedere improvvisamente il mare, il golfo di Manfredonia, sotto di noi, lontano eppure straordinariamente vicino, quando abbiamo raggiunto la cima del promontorio e il sole ha fatto capolino tra le nubi.

A Monte Sant Angelo ci ha accolto il Castello normanno svevo aragonese, possente baluardo dei diversi dominatori succedutisi in questa terra di passaggio e ora magnificamente restaurato

Domani ci regaliamo una giornata per immergerci nella grotta di San Michele, da laici nelle viscere rocciose di madre terra dove anche Francesco sentiva di essere a contatto con la divinità.

 Da tempi immemorabili, ben prima della cristianizzazione, la roccia è simbolo di essenza spirituale

Annunci

Informazioni su guideincammino

Guide in Cammino è il progetto dell'AIGAE che promuove un turismo dolce, attento al territorio, rispettoso delle sue risorse ed interessato alle tradizioni ed alle culture locali nel cui ambito la figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica è interprete del territorio e portatore di un valore aggiunto per lo sviluppo locale.

Pubblicato il 12 ottobre 2012, in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Carissimi amici di guide in cammino (ormai vi considero amici anche senza avervi incontrato di persona) ho seguito il vostro viaggio con molta partecipazione sorridendo nei momenti belli degli incontri e delle scoperte e rattristandomi e anche indignandomi nei momenti meno belli del vostro percorso. Ho potuto farlo perchè con voi condivido la passione per il camminare e per viaggiare a piedi, un passo dopo l’altro alla scoperta di luoghi e persone, luoghi non solo esterni ma anche dell’animo e persone che fanno vibrare corde di una quasi scomparsa comunione tra esseri e dell’essere.
    Mi sarebbe piaciuto molto partecipare anche solo ad una parte del vostro cammino, per vari motivi non ho potuto farlo, ma siamo comunque stati compagni non solo grazie ai vostri resoconti, ma anche per aver condiviso la stessa fatica e lo stesso stupore benchè su sentieri diversi, voi sui passi di Francesco, io assieme ad altri amici sulla via degli Dei.
    Adesso stò per trasformare questa passione che ci accomuna in una professione (speriamo) in quanto mi sto accingendo a frenquentare il corso per Guida Ambientale Escursionista, spero il prossimo anno di far parte del nouvo viaggio a piedi di Guide in Cammino.
    Un abbraccio
    Gianluca Vasudeva

    • Caro Gianluca, grazie delle belle parole e della partecipazione emotiva. In effetti il Cammino arricchisce di esperienze ed incontri altrimenti impensabili e ti fa entrare in una dimensione da cui è difficile staccarsi. Arrivederci sui sentieri. Luca e Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: